L’importanza della visita medica

Inserito il: 26 febbraio, 2013

Prevenzione e diagnosi precoce alla portata di tutti

Il concetto è semplice: tanto più si fa prevenzione e diagnosi precoce, tanto più le persone mantengono il benessere e se ammalate guariscono. Cose risapute ma che non bisogna stancarsi di ripetere dandole per scontate.

Molte volte le persone sottovalutano quei sintomi, che segnalano disfunzioni, a volte anche importanti, nel proprio organismo.

Oltre una persona su tre si fa l’autodiagnosi su internet, cioè cerca di capire, da solo, usando il web di cosa soffre o cerca informazioni per capire la natura di un disturbo di cui soffrono persone di sua conoscenza. E tanto ci si fida di se stessi e del web che una persona su tre di questi ‘medici di se stessi’ non si rivolge nemmeno al proprio medico e si accontenta della sua autodiagnosi.

Questa tecnica di “autodiagnosi” e “autocura” potrebbe rappresentare un forte rischio per tutti, soprattutto se non seguita da una visita specialistica di conferma. Una diagnosi basata soltanto sulle informazioni trovate su siti più o meno specializzati potrebbe sottovalutare o sopravalutare dei sintomi e prevedere quindi cure sbagliate per malattie sbagliate.

L’Ambulatorio Genova Salute vuole contribuire a riportare al centro il ruolo dello Specialista, rendendo accessibile a tutti, in termini di costi e di tempi di risposta, la visita medica come punto fermo per assicurare diagnosi e cure appropriate.

Sul sito e sulla pagina Facbook degli ambulatori troverete anche le settimane in cui, per favorire prevenzione e diagnosi precoce, i nostri specialisti offrono gratuitamente le loro competenze